C’erano una volta le borse di paglia.

Per la stagione estiva 2018 la borsa di paglia o meglio la cesta di paglia è tornata definitivamente come accessorio glamour per l’estate. E ne abbiamo viste tante, anche troppe nelle proposte della maison Dolce&Gabbana, come se avessero lanciato loro la moda dell’accessorio di vimini intrecciato. In effetti bisogna sottolineare che già nel 2013 sono comparsi dettagli in vimini in molti abiti e accessori marchiati D&G.

Scarpe in vimini di Dolce & Gabbana, 2013

In realtà le cose non stanno proprio così, cioè la borsa in vimini non è stata “lanciata” per la prima volta solo nel 2013 e riportata alla ribalta nel 2018.

Negli anni ’60 fu Jane Birkin ad usare quotidianamente come borsa un cesto in vimini portandolo in ogni occasione notte e giorno, anche sul red carpet.

Jane Birkin attrice e cantante inglese è considerata icona di stile.

E come sappiamo, in quell’epoca Jane Birkin trasformava un oggetto qualsiasi in una icona di stile, rendendola indispensabile. Basta pensare che fu proprio lei a ispirare la maison Hermès per la creazione della famosa borsa Birkin.

La mitica Birkin Bag della maison Hermès.

La borsa in paglia è quindi stata, e sicuramente sarà, sempre presente come accessorio unico e senza tempo, che sia decorata e non.

Una bellissima coffa siciliana ricamata a mano

Le più belle restano sicuramente le coffe siciliane di umili origini e trasformate dalle mani abili di artigiani in bellissime borse colorate e preziose, come queste decorate da Mela Bruno la quale sa racchiudere in ciascuna di loro l’amore per la sua Sicilia, i colori e i profumi del territorio.

Coffe d’Amare di Mela Bruno

Coffe D’Amare, proprio così… un minuzioso lavoro di patchwork in cui si intrecciano storia e cultura e che a mio avviso non potrà mai essere creato così abilmente e riprodotto in molteplici copie per poi essere venduto a chi non saprà davvero apprezzare l’origine di questo oggetto e tutta la storia che racchiude in sé.

Bellissimi decori ricamati a mano sulle autentiche Coffe D’Amare

Siete d’accordo con me che è molto più bello possedere un oggetto originale, realizzato con spontaneo estro creativo e fatto a mano da un artigiano siciliano?

Trovate altre informazioni sulle Coffe D’Amare di Mela Bruno qui in questo articolo e sul sito, cliccando direttamente sulle immagini. Sono certa che una di queste sarà subito vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *